COMUNICATO STAMPA

“MORROVALLE NEL DUEMILA”

Un viaggio multimediale alla scoperta delle bellezze di un paese
medioevale immerso nella poetica calma delle colline marchigiane

 

Il CD-ROM prodotto dal COMUNE DI MORROVALLE (Assessorato alla Cultura) in collaborazione con MORROVALLE AMBIENTE SPA e MACERO MACERATESE SRL e realizzato da EMPIX MULTIMEDIA SRL, costituisce uno strumento di comunicazione innovativo per promuovere principalmente il patrimonio culturale, religioso, storico, artistico ed architettonico di Morrovalle e per far conoscere anche le principali località di rilevante interesse turistico che lo circondano.

Passando dal Mare Adriatico ai Monti Sibillini s’incontra, su di una delle innumerevoli colline che caratterizzano le Marche, il paese di origine medioevale teatro del Miracolo Eucaristico avvenuto nel 1560 riconosciuto da una bolla pontificia del Papa Pio IV, caratterizzato dalla splendida e suggestiva Piazza V. Emanuele II, dove i merli ghibellini dei palazzi che la cingono sembrano far rivivere l’atmosfera dell’epoca.

La produzione multimediale è un percorso interattivo su CD-ROM corredato di musica, testi, voce, foto, immagini a 360°, filmati, ricostruzioni tridimensionali, cartine geografiche e viene introdotto da uno spot che, seppur di breve durata, risulta essere tanto diretto quanto entusiasmante. La barra di navigazione, a scomparsa, oltre alle sette sezioni principali (Storia, Arte, Manifestazioni, Prodotti tipici, Attività produttive, Itinerari ed Info) in cui è suddiviso il prodotto e presenti nel menù iniziale, contiene l’icona “Calendario 2001” che consente all’utente di stampare per ogni mese il relativo calendario con una differente foto di particolari del Centro Storico di Morrovalle. La visualizzazione della collocazione dei principali luoghi ed edifici di interesse, dal punto di vista artistico-architettonico, che compongono le sottosezioni Chiese, Conventi, Palazzi, Musei e Luoghi caratteristici è affidata, oltre che alle spettacolari e verosimili ricostruzioni in 3D, alla bussola di orientamento, che permette di evidenziare in una foto aerea l’immobile oggetto della descrizione. Inoltre, il collegamento al sito internet comunale (www.morrovalle.org <http://www.morrovalle.org>), per le strutture ricettive e per la manifestazione “Donne In/Contro”, dà la possibilità al turista di avere sempre dati aggiornati, mantenendo così inalterata nel tempo l’utilità di tali informazioni. Infine, l’opera è stata realizzata in doppia lingua (Italiano - Inglese) per permettere una più ampia fruizione della stessa da parte del pubblico e degli addetti ai lavori stranieri.

CONSIGLI TECNICI

Il prodotto multimediale “Morrovalle nel Duemila” è stato progettato per un impiego su Personal Computer dotato di Sistema Operativo Windows 95/98 o superiore, lettore CD-ROM e kit multimediale.
L’utilizzo di un PC con processore “classe PentiumII” (o superiore) e l’installazione del programma QuickTime, sono condizioni necessarie affinché lo spot iniziale e le ricostruzioni in 3D possano essere visualizzati correttamente. Tale programma è presente nella cartella “Quicktime 4 Installer” del CD-ROM.

 

Responsabile Ufficio Turismo
D.ssa Foresi Paola


 

Riservato ai TOUR OPERATOR
Per richiedere gratuitamente il CD-ROM "Morrovalle nel 2000" compilare il form in tutte le sue parti.

NOME AGENZIA
INDIRIZZO
CITTA'
CAP.
NOME REFERENTE
TELEFONO
FAX
E-MAIL

NOTE

Autorizzazione al trattamento dei dati personali