Stemma della famiglia Lazzarini Museo Civico Pinacoteca "Palazzo Lazzarini"
Piazza Vittorio Emanuele
62010 Morrovalle (MC)
Telefono: 0733 223437

Orari di Apertura:

  • Biblioteca: dal Martedì al Venerdi dalle 16.00 alle 19.00

  • Museo:

    Orario Invernale Sabato ore 16.00 - 19.00
    Domenica ore 16.00 - 19.00

    Orario Estivo Sabato ore 16.00 - 19.00
    Domenica ore 10.00 - 12.00
    16.00 - 19.00


    Indirizzo e-mail: biblioteca.morrovalle@virgilio.it

    Ingresso: Gratuito
    Gestione: Associazione Archeoclub, sede di Morrovalle

Ingresso Ritratto di Annibal Caro Particolare del Cristo flagellato Particolare della Madonna del Soccorso Pietà Sacra Conversazione

Descrizione:

2° sala espositivaIl Museo è ospitato all'interno di Palazzo Lazzarini, edificio risalente al XIII secolo, caratterizzato da un portale in pietra di eccezionale manifattura e dall'imponente facciata, che, anche se modificata nel tempo, conserva l'impianto tipicamente medievale.
Il museo espone una serie di ritratti di uomini illustri (XVII sec.), alcune opere con soggetto religioso dal XVI al XVIII sec., tra cui segnaliamo una Madonna del Soccorso (inizio XVI sec.) e una Sacra Conversazione dell'ambito del Pomarancio. Una sala è interamente dedicata ai materiali del Monte di Pietà, che nasce a Morrovalle come banco di pegni a scopo benefico nel 1475.
Il secondo piano è invece destinato a mostre temporanee a rotazione.
Oltre alla possibilità di visite guidate e didattiche sono disponibili monografie sulla storia di Morrovalle e specifica guida turistica.

Il Palazzo ha al suo interno anche la Biblioteca comunale, che conserva più di 3000 volumi di narrativa, letteratura e saggistica.
Particolare attenzione è rivolta ai ragazzi e ai bambini in età scolare, con una sezione interamente dedicata a loro, per la lettura, ma anche per approfondimenti e ricerche.
Da sottolineare la ricca e dettagliata sezione di storia dell'arte.


Fotografie realizzate da Ivano Quintavalle